Chi siamo |
Dal 1886 la nostra Società è costantemente impegnata, a Roma e nel Lazio, nella produzione e distribuzione di prodotti in fusione di ghisa e di acciaio forgiato.
Alla fine dell'Ottocento la ghisa era un nuovo materiale industriale adatto alla produzione in serie, a costi contenuti, di articoli altrimenti costosi e artigianalmente complessi da realizzare, dalle prime stufe e cucine economiche, così chiamate proprio perchè consentivano, anche in case non ricche, l'impiego di moderne macchine per cottura e riscaldamento, ai torchi copialettere, gli antenati delle fotocopiatrici, che con l'aiuto delle matite copiative alleviavano il lavoro degli scrivani, ai primi sciacquoni, che, insieme ad altri prodotti di idraulica sanitaria, rivoluzionavano l'igiene e la comodità di case popolari e borghesi. Ringhiere e balaustre in ghisa ornavano, a costi contenuti, scale e ballatoi, mentre lampioni per illuminazione a gas e poi elettrica, chioschi prefabbricati, fontanelle pubbliche e panche da giardino cambiavano l'aspetto delle città.
Nel corso degli anni, l'evoluzione delle tecniche edilizie, l'avvento di nuovi materiali ed il cambiamento del gusto hanno di molto ristretto l'ambito di applicazione dei prodotti in ghisa. Tuttavia, in alcuni settori della meccanica e dell'edilizia delle infrastrutture, la ghisa è ancora un materiale insostituibile (chiusini e caditoie stradali, parti di motori ed ingranaggi), mentre nell'edilizia civile di ville e giardini e nell'arredo urbano (lampioni, sedie e tavoli da giardino, ma anche da interni), pur essendo disponibili materiali alternativi, lo stile ormai classico delle fusioni in ghisa, i cui stampi sono spesso rimasti inalterati per decenni, unito alle straordinarie qualità meccaniche del materiale, la rendono ancora un punto di riferimento insostituibile. In alcuni settori, anzi, come quello delle stufe e cucine economiche, dopo alcuni decenni di declino, si assiste al rifiorire di un vivace interesse per un prodotto che, aggiornato tecnologicamente e felicemente sposato con nuovi materiali, permette una soluzione economica ed elegante al sempre più oneroso problema del riscaldamento domestico, fornendo una alternativa ai costosi idrocarburi.
Proprio per servire al meglio i nostri clienti in un settore in cui abbiamo un esperienza centenaria, alla distribuzione ed installazione a norma delle stufe e cucine economiche, abbiamo affiancato, negli ultimi 20 anni, la distribuzione ed installazione di canne fumarie prefabbricate in acciaio, il miglior prodotto attualmente disponibile sul mercato, con il miglior rapporto qualità/prezzo, e con una versatilità di impiego che ne consente l'installazione in qualunque situazione, sia civile che industriale, sia singola che condominiale, al servizio di impianti alimentati con combustibile solido, liquido o gassoso.
L'interesse per il Focolare come centro della casa ci ha naturalmente condotto a completare la nostra offerta con la produzione di cucine artigianali personalizzate, realizzate con materiali naturali, nuovi o recuperati, ponendo antiche tecniche artigiane a servizio di un design funzionale e confortevole.
Inalterato per più di cento anni, infine, è rimasto l'interesse per le scale in ghisa da noi prodotte. Alle scale a chiocciola tradizionali, in ghisa grigia a grafite lamellare, si sono affiancate, nel corso del tempo e grazie ai progressi tecnici, le nuove scale a chiocciola in ghisa a grafite sferoidale, di impiego ancora più versatile grazie alla caratteristica elasticità del materiale, e le nuovissime scale a giorno. Tutte condividono le stesse caratteristiche di robustezza, eleganza, economicità e, sopratutto, durabilità. Nessuna delle tre generazioni di Neri che si sono sinora succedute nel governo della società si è mai dovuta impegnare nella sostituzione o manutenzione di una delle scale fornite durante il suo periodo di attività...