logo camini

Canne fumarie e Condominio

Alla nostra esperienza di venditori ed installatori è ben nota l'enorme mole di controversie condominiali suscitate dalla necessità o volontà di singoli condòmini di installare nuove canne fumarie.

Diciamo subito che, in linea generale, normativa e giurisprudenza sono largamente favorevoli a chi installa, e che, purchè l'installazione rispetti le norme edilizie, sanitarie e di sicurezza, molto difficilmente l'opposizione condominiale riesce a prevalere. L'unico serio ostacolo è, in genere, la volontà o necessità di installare la nuova canna fumaria sul prospetto principale dell'edificio, al quale il giudice può opporsi nel caso che tale installazione " alteri in modo sensibile il decoro architettonico della facciata". Poichè, però, la valutazione di tale alterazione dipende comunque dal giudizio del Magistrato, non sono rarissimi i casi in cui l'installazione sia consentita anche sulla facciata.

Poichè la questione è ampiamente dibattuta, e sulla materia esiste una notevole documentazione, anche in rete, ci sembra più semplice ed utile, piuttosto che trattare direttamente la questione (che esula dalla nostra competenza), rimandare il Visitatore ad un paio di siti che trattano specificamente la questione.

Nel sito della Confedilizia una pagina riporta alcune sentenze su controversie riguardanti canne fumarie, suddivise per argomenti (concessione, installazione, proprietà, etc.). La rassegna completa di giurisprudenza tocca inoltre svariati altri argomenti interessanti.

Nel sito Condominioitalia esiste una pagina, curata dall'Avvocato Mauro Manassero, che riassume comprensibilmente per il pubblico la Summa di queste sentenze.

Speriamo di fare cosa utile suggerendo, a chi voglia installare una nuova canna fumaria in un Condominio ( come anche a chi voglia opporvisi), di dare preventivamente una occhiata a questi collegamenti, per capire a cosa va incontro e se l'installazione è legalmente sostenibile.